lunedì 17 ottobre 2016

Introduzione alla scienza etica

Schema lezione:

visione docufilm extremis

qui il trailer ( https://youtu.be/TJiY8duVgz0 ) versione completa al momento solo su netflix

Storie diverse, persone diverse con un'unico dilemma di fronte al dolore ed alla morte

Che emozioni individui?

Rabbia - rassegnazione -pietà - bisogno di affetto, vicinanza - dipendenze affettive...


Le decisioni sono state diverse, ma qual'è stato il processo logico in queste?
Ci sono state? sono solo rimaste nascoste? in alcuni casi è chiaro che le persone non erano in grado in quel momento di prendere una decisione.
A mente lucida ci sono stati ripensamenti?

Non lo sapremo mai.

Spesso di fronte a determinate scelte ci troviamo impreparati, incapaci di scegliere, lì dove non scegliere è comunque una scelta con delle conseguenze.

L'etica ha come oggetto l'uomo ed il suo comportamento: le azioni verso l'altro. Verso gli altri uomini, verso la società, la natura, le cose.

Nella scienza etica l'uomo è anche soggetto dell'indagine. Oggetto e soggetto di indagine coincidono complicando le cose, l'obiettività di chi studia se stesso.
Non è solo una cosa da oggettivare e studiare, ma tutto l'essere umano, il suo specifico, ciò che di più intimo e personale egli possiede o è diviene oggetto di indagine.

Fenomenologia

l'unico strumento capace di rilevare e quantificare il dato etico è l'uomo, il singolo, il soggetto. In tutta la sua vita il singolo uomo avverte un richiamo morale che emerge nella parte più intima di se.
l'esigenza morale è il bisogno dell'uomo di autoregolamentarsi in conseguenza dell'attrazione per il bene.
Questo dato etico avvertito da ogni singolo uomo proprio perché universale  assume una valenza storica per tutti i popoli. L'esigenza morale perchè fenomeno personale assume valenza sociale e culturale.
Nella storia sono emerse teorie etiche differenti, si sono evolute ed approfondite, oppure involute e dimenticate.

Come si conosce l'etica? come può l'uomo arrivare ad un giudizio etico?

L'uomo può farlo solo grazie alle sue facoltà umane e personali


  1. Intuizione
    • del bene, dei principi (valori), del senso del dovere
  2. Sentimento
    • richiamo verso i valori, desiderio di ottenerli per sè e per gli altri
  3. Ragione
    • Approfondisce la realtà e distingue i" beni reali e veri da quelli apparenti... e guida il desiderio, quando esso muove la volontà in  modo che non ci si tenga ai beni apparenti ma a quelli veri"
  4. Volontà
    • Atto decisionale che porta a seguire il sentimento, ragionare su intuizione e realtà e scegliere liberamente, seguendo o meno ciò che si è riconosciuto come bene o male.
Teorie etiche
Non esiste una sola etica, o teoria etica, ma tante quante immagini, idee dell'uomo ci sono, ed alla stessa teoria etica ci si può approcciare in modo diverso.

Perchè?

Alcuni non riconoscono fondamento ontologico (non esistono) o gnoseologico (esistono ma non si possono conoscere) ai valori ma danno importanza solo al common sense ovvero a ciò che la cultura del luogo in quel determinato momento storico definisce giusto o sbagliato, bene / male.

In altri casi gli stessi valori hanno gerarchie diverse

In alcuni casi si tende ad un'etica eteronoma normativa, in altri casi ad un'etica teleologica.
Nel primo caso l'etica produce leggi da seguire pedissequamente sempre ed in ogni caso, fondandosi in un'autorità morale che a partire dai valori ha decretato le leggi morali.
Nel secondo caso si analizzano valori e realtà, si elaborano modelli comportamentali, si studiano le fattispecie ma si delega al singolo l'espressione del giudizio morale sul singolo caso che si trova dinanzi a partire dai valori, e dallo studio della realtà.

Molte cose possono cambiare nel campo della realtà causando scontri etici e culturali sempre più forti quando:

  • culture separate si incontrano all'improvviso a causa della globalizzazione e delle migrazioni
  • cambiano le matrici metafisiche: filosofiche o religiose
  • i gruppi sociali si fissano in identità piccole e rassicuranti tendenti al settarismo e alla chiusura invece di collaborare alla costruzione di una cultura aperta
  • cambiamenti tecnici sconvolgono l'ethos e pongono nuove sfide

In conclusione cosa è l'Etica?

L'etica è la ricerca razionale ( filosofia) di criteri oggettivi , il Vero, che consentano a tutti gli esseri umani di gestire adeguatamente la propria libertà nel ricercare il Bene ( il Bello, il Buono, il Giusto etc.) . 
Etica è oggi una branca della filosofia che studia i criteri che permettono di distinguere i comportamenti propriamente umani, che realizzano il bene ( giusti, corretti) dai comportamenti disumani , quelli che realizzano il male (ingiusti, sbagliati) .
Accompagna l'umanità nella scoperta del senso dell'esistenza , della verità sulla vita, del suo fine ultimo, di un criterio di giudizio per l'autenticità dell'agire umano. Perciò si può dire che :
L'etica  descrive , valuta , prescrive per la coscienza l'agire autenticamente umano,   quello che realizza il senso della vita, la sua verita', l'uomo compiuto.
L'etica indica qual e' il bene dell'umanità  e quali sono i mezzi giusti per realizzarlo. Valuta e determina quali scelte siano conformi o difformi dalla dignità umana.







Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

Insegnante di Religione e progettista sociale.